Thiebou Yap

Il Thiebou Yap è uno dei piatti nazionali della cucina senegalese, considerata tra le migliori di tutta l’Africa. Caratterizzata da diverse combinazioni di alimenti e da molte spezie i piatti senegalesi sono ricchi e variegati. Si passa dalle deliziose melange di verdure a succulenti piatti di pesce, le specialità che trionfano nel paese sono il mafé, spezzatino condito con pasta d’arachidi, (la carne può essere sostituita dalle verdure); la yassa, carne marinata in succo di limone. Tutti i piatti tradizionali senegalesi sono a base di riso, verdura, pesce o carne.

Il Thiebou Yap è a base di riso, carne e verdure. In Senegal questa pietanza viene consumata normalmente in delle ciotole capienti, e non in piatti e si mangia con le mani. Chi lo prepara infatti, deve adagiare il riso sul fondo di ogni ciotola e mettere sopra le verdure e la carne. A quel punto ogni commensale può, con le mani, appallottolare i tre ingredienti e mangiare tutto insieme.
Il pranzo è accompagnato dal bissap, un infuso di Karkadè servito freddo. A fine pasto, dopo la frutta viene servito il tè senegalese

 

 




Postata in Storie e approfondimenti Lunedì 15/06/2015
Richiedi subito un preventivo cliccando qui.