Catering dal mondo
M'ama Food
L’idea

Un catering dal mondo

L’idea di M’AMA FOOD è nata durante una festa in un Centro di accoglienza, luogo di relazioni. I pretesti per socializzare e condividere sono tanti: le ricorrenze, le partenze e gli arrivi, le feste religiose. Si celebra offrendo agli altri quello che ciascuno sa fare meglio. Ad ogni festa le donne hanno sempre cucinato i loro piatti tradizionali: gustose specialità esotiche che hanno riscosso, da subito, ampi consensi.

Di fronte a tante e variegate culture culinarie, ci si è resi conto che questo modo di stare insieme poteva diventare un progetto imprenditoriale. E che il cibo era la chiave giusta per ridare dignità alle donne ospiti del Centro, abituate nei loro paesi d’origine a cucinare per grandi nuclei famigliari.

E così abbiamo offerto a moltissime donne l’opportunità di partecipare a questa bella avventura formativa e lavorativa: proporre le ricette del proprio paese, reinterpretandole in stile mediterraneo, senza perdere mai l’essenza originale dei sapori delle loro terre lontane.

Grazie a Cooperativa Farsi Prossimo

Cooperativa Farsi Prossimo nasce nel 1993, promossa da Caritas Ambrosiana.

Ogni giorno è accanto ai più fragili: bambini, adolescenti, famiglie in difficoltà italiane e straniere, donne vittime di tratta e maltrattamento, persone in grave stato di emarginazione, rifugiati e richiedenti protezione internazionale.

Progetta e gestisce servizi e centri socio educativi in Lombardia, sviluppando reti e relazioni sociali e territoriali, in collaborazione con enti pubblici, amministrazioni locali, università, fondazioni, associazioni e cooperative del territorio.

La cooperativa lavora per perseguire lo sviluppo integrale della persona, la cura e la presa in carico dei soggetti deboli e in difficoltà, garantire a tutti coloro che si trovano in stato di bisogno il ritorno ad una condizione dignitosa, grazie alla quale poter sviluppare tutte le potenzialità per una piena e completa integrazione sociale.

M’AMA FOOD è un progetto della Cooperativa Farsi Prossimo, senza la quale tutto questo non sarebbe diventato realtà!

Per ulteriori informazioni www.farsiprossimo.it

La Storia

Una cucina nata per nutrire un sogno

Il servizio di catering M’AMA FOOD nasce dalla volontà della Cooperativa Farsi Prossimo di sostenere le donne rifugiate – straniere perseguitate, maltrattate o fuggite da paesi in guerra – ospiti con i propri figli al Centro di accoglienza del comune di Milano di via Sammartini.

All’interno del Centro, nel 2010 è stato attivato un laboratorio di Cucina, con l’obiettivo di favorire l’integrazione di queste donne. Nato come attività educativa, il progetto ha avuto un grande successo, sia perché gratificante per le cuoche sul piano personale e motivazionale, sia perché l’originalità e la qualità dei piatti proposti sono state, da subito, molto apprezzate. Non solo da amici e vicini, ma ben presto anche da enti e aziende che hanno cominciato a rivolgersi al centro per chiedere un supporto gastronomico ai propri eventi.
Consapevole delle grandi potenzialità di questa esperienza come strumento di inserimento lavorativo e integrazione sociale, nel 2012 la Cooperativa Farsi Prossimo ha deciso di creare una vera e propria attività imprenditoriale di catering solidale.

Sono nati così il progetto e il marchio “M’AMA FOOD – catering dal mondo”. Non un semplice servizio catering e banqueting, ma un lungo viaggio tra sorprendenti sapori di tutto il mondo. Una “squisita” occasione per imparare, conoscere, scoprire.

Come lavoriamo

Un viaggio tra sapori e saperi

Nella cucina di M’AMA FOOD, persone provenienti da diversi paesi del mondo lavorano fianco a fianco  per preparare colazioni e coffee break, merende e aperitivi, pranzi e cene, con uno stile e sapori unici, autentici e tutti da gustare.

Qualità e professionalità, continua ricerca di innovazione gastronomica, originalità, gusto e colore. Il tutto, condito dalla passione e dalla gioia del riscatto di persone che riaffermano sé stesse.

Questi sono gli ingredienti principali di M’AMA FOOD.

La sede

Dal 2017 la sede di M’AMA FOOD è in via Carlo Conti 27 a Milano, nel quartiere Greco.
La cucina si trova al piano terra di uno stabile adibito ad housing sociale.
Si tratta di un modello innovativo di housing e di emancipazione. Un’esperienza virtuosa di inclusione sociale tra persone che vivono situazioni di difficoltà e la comunità locale. La palazzina ospita infatti persone con diversi tipi di disagio e persone con disabilità.

Il Futuro

Dove vogliamo arrivare

M’AMA FOOD è qualcosa di più di un servizio catering! Infatti, vuole comunicare e condividere l’attenzione al buon cibo e l’importanza dell’incontro tra differenti tradizioni culinarie nel mondo; avvicinare le persone e favorirne la reciproca conoscenza; essere un modo e un’occasione – sia per chi cucina sia per chi degusta – per imparare, conoscere, scoprire, evolvere insieme.

In altre parole, M’AMA FOOD intende diventare un punto eccellente di riferimento per tutti coloro che desiderano coniugare la buona cucina con il valore aggiunto di scelte solidali e dense di significato. Come l’attenzione all’equo compenso, il riconoscimento della dignità di ogni essere umano e del lavoro, il rispetto per tutte le persone venute da lontano.

Puoi aiutarci anche tu

Nel lungo periodo, obiettivo di M’AMA FOOD è diventare un’impresa del tutto autonoma e sostenibile.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

Sostienici scegliendo il servizio di M’AMA FOOD o facendo una donazione a:
Farsi Prossimo Onlus c/o Banca Popolare Etica IBAN  IT 49 Q 05018 01600 000011012374 – causale: “progetto catering”

Se sei interessato a ulteriori informazioni sulle modalità per sostenere il progetto (come singolo cittadino o azienda) puoi scrivere a fundraising@farsiprossimo.it