involtino di riso e verdure al profumo di menta
Riso q.b.
12 foglie di verza,
6 piccole zucchine,
6 piccole melanzane
Salsa di pomodoro, brodo vegetale, mix di spezie a volontà (cumino, peperoncino, pepe nero, paprika) menta fresca, olio e sale
Pulite le foglie della verza e sbollentatele per un minuto per renderle più tenere. Unite poi e condite il riso a crudo con tutte le spezie, la menta, il sale e la passata. Per la quantità del riso regolatevi a seconda della grandezza delle verdure, in ogni caso, essendo preparato a crudo, potete sempre aggiungerlo in un secondo tempo.
Prendete una pentola alta e capiente e ponetevi sul fondo gli scarti della verza lavati, in modo che gli involtini che andrete a preparare non tocchino il fondo.
Prendete le foglie di verza, riempitele del riso che avete precedentemente preparato, e avvolgetele molto strette e abbastanza sottili, in modo da formare degli involtini e poneteli quindi sul fondo della pentola. Scavate le zucchine e le melanzane, eliminandone l’interno, riempitele anch’esse di riso, ponetele nella pentola.
Aggiungete ora abbondante brodo bollente in modo da riempire la pentola per metà, lasciate cuocere almeno trenta minuti e la magia delle spezie vi incanterà.